freccetta a destra Indice Storia Militare (formato .xls)
Storia Militare, N° 8 - Maggio 1994
I SOMMERGIBILI DELLA CLASSE "CALVI" DEL 1936
Le caratteristiche e le imprese di tre dei più noti battelli atlantici italiani
Trasbordo di naufraghi sul Tazzoli. Atlantico centrale, dicembre 1941. Trasbordo di naufraghi dell'incrociatore corsaro tedesco Atlantis da un U-Boot, in primo piano, al sommergibile Tazzoli a mezzo di un battello pneumatico (foto colorata con mezzi elettronici).
Il Calvi a Bordeaux. Il sommergibile Pietro Calvi in entrata nel "bassin à flot" di Bordeaux nel settembre 1940.
Il Finzi alla Spezia. Il Finzi alla Spezia poco dopo la sua entrata in servizio.
(coll. E. Bagnasco)
Un particolare del Finzi al suo arrivo a Bordeaux il 29 settembre 1940.. Un particolare del Finzi al suo arrivo a Bordeaux il 29 settembre 1940.
Il Tazzoli al rientro a Bordeaux. Due immagini della "falsa torre" del Tazzoli dopo le modifiche attuate a Betasom nel 1941. Il battello sta rientrando a Bordeaux con cinque bandierine per altrettanti affondamenti alzate al periscopio.
Il Tazzoli al rientro a Bordeaux.
disegno N° 1. Zona a libera circolazione d'acqua AD
N° 2. Zona a libera circolazione d'acqua AV
N° 3. Tubi lanciasiluri 533 mm.
N° 4. Siluri di riserva
N° 5. Camera di lancio AD/alloggi equipaggi (12 posti)
N° 6. Casse compenso siluri
N° 7. Casse nafta
N° 8. Portello stagno
N° 9. Locale motori elettrici
N° 10. Locale quadri elettrici
N° 11. Motori termici principali
N° 12. Casse olio
N° 13. Cannone da 120/45 mod. OTO 1931
N° 14. Mitragliera da 13,2 mm mod. Breda 1931 binata
N° 15. locali di servizio di superficie
N° 16. Deposito munizioni
N° 17. Locale pompe ausiliarie/alloggio equipaggio (17 posti)
N° 18. Camera di manovra
N° 19. Torretta
N° 20. Plancia di superficie
N° 21. Cassa rapida immersione
N° 22. Periscopio d'attacco
N° 23. Periscopio d'esplorazione
N° 24. Cabina del comandante
N° 25. Quadrato ufficiali (8 posti)
N° 26. Alloggi sottufficiali (14 posti)
N° 27. Locali batterie
N° 28. Battelli di salvataggio da 3,85 m (n. 2)
N° 29. Camera di lancio AV/alloggio equipaggio (12 posti)
Vedi sezione del battello
Trasferimento naufraghi sul Tazzoli. Trasferimento naufraghi dell'incrociatore corsaro tedesco Atlantis da un U-Boot al Tazzoli nell'Atlantico meridionale nel dicembre 1941.
Trasferimento naufraghi sul Tazzoli. Trasferimento naufraghi dell'incrociatore corsaro tedesco Atlantis da un U-Boot al Tazzoli nell'Atlantico meridionale nel dicembre 1941.
Arrivo del Tazzoli a Saint Nazaire. L'arrivo del Tazzoli a Saint Nazaire con i naufragji dell'Atlantis a fine dicembre 1941.
Il Tazzoli sulla Gironda. Il Tazzoli in navigazione sulla Gironda al rientro da una missione in cui per errore di manovra aveva investito una delle sue vittime (Athelqueen). Nella collisione la zona alta delle strutture leggere prodiere si era piegata sulla dritta.
(coll. A. Rastelli)
Il Calvi a Bordeaux. Il Calvi al rientro a Bordeaux da una missione nell'estate del 1942. Si noti parte dello scafo leggero divelto dal mare.
(coll. E. Bagnasco)
Fecia d Cossato, comandante del Tazzoli. Un'inedita immagine del comandante del Tazzoli, Carlo Fecia di Cossato, al rientro da una missione atlantica.
. La "falsa torre" del Tazzoli pavesata coi resti di una delle sue vittime, la motocisterna Havsten, affondata il 6 agosto 1942.
(g.c. M. Rossetto)
. Il Finzi nelle acque della Gironda a Bordeaux il 18 aprile 1943 al rientro dalla sua ultima missione al termine della quale era uscito fortunatamente indenne dall'esplosione di una mina magnetica.
(g,c, M. Rossetto)