freccetta a destra Indice Storia Militare (formato .xls)
Storia Militare, N° 24 - Anno III - Settembre 1995
L'OPERAZIONE MERKUR E LA DIVISIONE "REGINA"
La partecipazione italiana alla conquista dell'isola di Creta nel maggio 1941
La torpediniera Lupo rientra a Taranto il 3 giugno 1941. La torpediniera Lupo, che porta ancora i segni del combattimento sostenuto contro unità inglesi nelle acque di Creta il 21 maggio precedente, rientra a Taranto per essere riparata il 3 giugno 1941. In secondo piano, alla fonda, si riconosce la nave da battaglia Duilio.
(coll. E. Bagnasco)
Truppe sul piroscafo Tarquinia in procinto di salpare per Creta. Truppe a bordo del piroscafo Tarquinia in procinto di salpare per Creta. (USSME)
Il piroscafo Orsini al Pireo. La nave 'ammiraglia' della spedizione: il piccolo piroscafo Giorgio Orsini (F.110), all'ormeggio al Pireo.
(Foto A. Fraccaroli)
Il piroscafo Tarquinia mimetizzato. Una rara immagine del piroscafo Tarquinia mimetizzato. Si tratta di una foto successiva al maggio 1941, probabilmente dell'inizio del 1942.
(coll. E. Bagnasco)
La torpediniera Sagittario al Pireo nel 1941. La torpediniera Sagittario, in manovra nel porto del Pireo nella primavera del 1941.
(g.c. A. De Toro)
Il cacciatorpediniere Francesco Crispi nell'Egeo nel 1941. Il cacciatorpediniere Francesco Crispi, in un sorgitore dell'Egeo nel 1941.
(g.c. A. De Toro)