Per fare ricerche riguardanti le i.r. forze armate e non in merito a:
Uniformi, regolamenti, organizzazione, forze armate ... L'abbigliamento militare nel corso dei due secoli in cui l'impero austriaco aveva esteso i suoi possedimenti nell'alta Italia. I principali regolamenti austriaci in materia di uniformi sono stati pubblicati nel 1840 e nel 1855, ma esiste un manoscritto interessante del 1856 circa, assolutamente inedito ...
Campagne militari Quella quasi sconosciuta del '700 e dell'800 quando sul suolo italiano eserciti stranieri si misurarono in lunghi e sanguinosi conflitti che causarono miserie e distruzioni tra le popolazioni. Di quel periodo si ricorda al massimo l'imperatrice Maria Teresa, che nel '700 governò su una parte della Lombardia, e Francesco Giuseppe uno dei protagonisti nel Risorgimento italiano.
Personaggi storici, comandanti, ufficiali; numerose immagini personali Conosciuti, come la famiglia imperiale, o del tutto ignoti, ma che ora si presentano ai nostri occhi nelle immagini fotografiche che cominciarono a diffondersi a metà '800.
Glossario e vocabolario, interessante la tabella di conversione nel sistema decimale Relativamente ai termini militari: uniformi, artiglieria, fortificazioni ... Cos'è ad esempio un puntale?
Il Novecento Avvenimenti, fatti, seconda guerra mondiale: bombardamenti sulle città italiane